Centro Medico DEVA
Gentile Signora, Egregio Signore,
con vero piacere siamo lieti di poterLe presentare la Carta dei Servizi del Centro Medico DEVA, il documento in cui Lei troverà descritto il nostro poliambulatorio specialistico, i servizi offerti e le informazioni per accedervi nel modo più semplice.
E’ nostra intenzione contribuire e fare il possibile affinché i momenti di diagnosi e cura che Lei si appresta a vivere presso il poliambulatorio siano accompagnati dalla tranquillità di un ambiente sicuro ed accogliente, da tecnologie all’avanguardia e da operatori qualificati, comprensivi e disponibili.
Tutto il personale operante al Centro Medico DEVA è particolarmente attento alle esigenze dei pazienti ed al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni offerte.
Voglia considerare la Carta dei Servizi uno strumento di dialogo e di conoscenza reciproca; la Sua partecipazione è un prezioso contributo a cui non possiamo rinunciare, pertanto La invitiamo a riferirci suggerimenti ed opinioni, ed a rivolgersi a noi per ogni ulteriore necessità di informazioni e chiarimenti.
Le auguriamo di trovare nella nostra struttura una qualità dei servizi degna delle Sue aspettative.
Pramaggiore (VE), 1 febbraio 2021
PREMESSA
Hai fini della promozione di una nuova cultura della salute, assume notevole importanza il coinvolgimento dei pazienti nei processi di cura.
Il ruolo attivo dei pazienti nella definizione delle procedure cliniche favorisce una maggiore attenzione alla prevenzione dei rischi e rafforza il rapporto di fiducia tra il cittadino e il sistema sanitario.
In quest’ottica è di particolare rilievo presente Carta dei Servizi Sanitari.
NORMA DI RIFERIMENTO
Il Decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273, prevede l’adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, anche operanti in regime di concessione o mediante convenzione, di proprie “Carte dei servizi” sulla base di “schemi generali di riferimento”; per il settore sanitario lo schema di riferimento è stato adottato con DPCM del 19 maggio 1995 (G:U: del 13 maggio 1995, supplemento n. 62).
SIGNIFICATO DEL DOCUMENTO
La Carta dei Servizi è uno strumento finalizzato a dare la massima trasparenza ai principi che ispirano l’organizzazione del Centro Medico DEVA, a fornire tutte le informazioni necessarie per la migliore fruizione dei servizi erogati, ad evidenziare gli standard qualitativi che caratterizzano l’attività e gli impegni di miglioramento rispetto alle esigenze degli utenti.
La Carta dei Servizi non è per tanto una semplice guida ma è un documento che stabilisce un “patto”, un “accordo” tra il paziente e il poliambulatorio.
DESTINATARI DEL DOCUMENTO
La Carta dei Servizi è indirizzata alla popolazione, ai Medici di famiglia, ai Comuni e alle Associazioni di volontariato che operano nel campo sanitario e assistenziale.
E’ altresì indirizzata a tutto il personale operante nel poliambulatorio affinché
- sia consapevole delle attività consapevolmente svolte;
- possa fornire corrette informazioni rispetto a specifici bisogni che la struttura è in grado di soddisfare;
- orienti i propri sforzi a rispetto degli standard di qualità e degli impegni dichiarati.
- La Carta dei Servizi è destinata soprattutto ai pazienti affinché possano apprezzare il lavoro di quanti si prodigano attorno a loro e possano contribuire con i propri suggerimenti ad un continuo miglioramento del servizio offerto.
La Carta dei Servizi è pubblicata sul sito www.centromedicodeva.it ed è disponibile presso l’accettazione del poliambulatorio.
UGUAGLIANZA E IMPARZIALITA’
Ogni persona ha il diritto di ricevere cure appropriate e basate sull’evidenza, con professionalità e attenzione, senza dichiarazione di età, genere, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
RISPETTO DELLA PERSONA
Ogni utente deve essere rispettato, assistito, trattato con premura, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della dignità di ciascuno.
RISPETTO DEL TEMPO
Ogni persona ha il diritto di conoscere i tempi nei quali potrà ricevere cura e assistenza, nonché ad essere prontamente avvisata in caso di problematiche o ritardi.
DIRITTO DI SCELTA
Ogni utente ha diritto di scegliere tra i diversi operatori nell’ambito della struttura.
ASCOLTO E DISPONIBILITA’
Tutto il personale del Cento Medico DEVA si adopera per soddisfare eventuali richieste di informazioni e chiarimenti. Il paziente ha il diritto di ricevere e comprendere tutte le informazioni relative al suo stato di salute.
INFORMAZIONE
Ogni persona ha il diritto di partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro alle cure ed ha il diritto di essere informata sulle proprie condizioni di salute, i benefici e i rischi dei trattamenti proposti, le possibili alternative, gli eventuali percorsi riabilitativi conseguenti.
CONSENSO INFORMATO
Ogni persona ha il diritto di scegliere tra differenti procedure e trattamenti sulla base di informazioni adeguate, comunicate in maniera comprensibile e tempestiva, che le permettano di esprimere un consenso informato; il paziente ha inoltre il diritto di rifiutare totalmente o parzialmente le cure proposte e di essere informato sulle conseguenze del rifiuto e sulle alternative terapeutiche.
TRASPARENZA
Ogni paziente ha diritto, al termine della visita, di ricevere un referto scritto in modo chiaro e comprensibile, con informazioni utili per il prosieguo delle cure. Inoltre, ogni paziente ha il diritto di ricevere copia del referto o della propria documentazione clinica ogniqualvolta ne abbia bisogno.
COMUNITA’
L’erogazione delle prestazioni è garantita con carattere di continuità e senza interruzioni. Qualora si renda necessario, per imprescindibili motivi, sospendere temporaneamente alcuni servizi, vengono adottate misure idonee per alleviare ogni disagio.
EFFICACIA ED EFFICIENZA
Tutti i servizi e le prestazioni sono forniti mediante un uso ottimale delle risosre, secondo i più aggiornati standard di qualità ed addottano tutte le misure idonee a soddisfare in modo tempestivo i bisogni dell’utente.
TUTELA DELLA PRIVACY
Il paziente ha il diritto al rispetto della sua riservatezza nello svolgimento di prestazioni mediche ed assistenziali e nel trattamento dei dati personali; il paziente ha anche il diritto di vietare la divulgazione e la diffusione di informazioni relative al suo stato di salute a persone diverse ds quelle da lui indicate.
PARTECIPAZIONE
Ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio parere attraverso le modalità messe a disposizione, segnalare eventuali disfunzioni e sollecitare interventi in merito e di rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico qualora ritenga lesi i propri diritti.