Centro Medico DEVA

DIRITTI DEI PAZIENTI

UGUAGLIANZA E IMPARZIALITA’
Ogni persona ha il diritto di ricevere cure appropriate e basate sull’evidenza, con professionalità e attenzione, senza dichiarazione di età, genere, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

RISPETTO DELLA PERSONA
Ogni utente deve essere rispettato, assistito, trattato con premura, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della dignità di ciascuno.

RISPETTO DEL TEMPO
Ogni persona ha il diritto di conoscere i tempi nei quali potrà ricevere cura e assistenza, nonché ad essere prontamente avvisata in caso di problematiche o ritardi.

DIRITTO DI SCELTA
Ogni utente ha diritto di scegliere tra i diversi operatori nell’ambito della struttura.

ASCOLTO E DISPONIBILITA’
Tutto il personale del Cento Medico DEVA si adopera per soddisfare eventuali richieste di informazioni e chiarimenti. Il paziente ha il diritto di ricevere e comprendere tutte le informazioni relative al suo stato di salute.

INFORMAZIONE
Ogni persona ha il diritto di partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro alle cure ed ha il diritto di essere informata sulle proprie condizioni di salute, i benefici e i rischi dei trattamenti proposti, le possibili alternative, gli eventuali percorsi riabilitativi conseguenti.

CONSENSO INFORMATO
Ogni persona ha il diritto di scegliere tra differenti procedure e trattamenti sulla base di informazioni adeguate, comunicate in maniera comprensibile e tempestiva, che le permettano di esprimere un consenso informato; il paziente ha inoltre il diritto di rifiutare totalmente o parzialmente le cure proposte e di essere informato sulle conseguenze del rifiuto e sulle alternative terapeutiche.

TRASPARENZA
Ogni paziente ha diritto, al termine della visita, di ricevere un referto scritto in modo chiaro e comprensibile, con informazioni utili per il prosieguo delle cure. Inoltre, ogni paziente ha il diritto di ricevere copia del referto o della propria documentazione clinica ogniqualvolta ne abbia bisogno.

COMUNITA’
L’erogazione delle prestazioni è garantita con carattere di continuità e senza interruzioni. Qualora si renda necessario, per imprescindibili motivi, sospendere temporaneamente alcuni servizi, vengono adottate misure idonee per alleviare ogni disagio.

EFFICACIA ED EFFICIENZA
Tutti i servizi e le prestazioni sono forniti mediante un uso ottimale delle risosre, secondo i più aggiornati standard di qualità ed addottano tutte le misure idonee a soddisfare in modo tempestivo i bisogni dell’utente.

TUTELA DELLA PRIVACY
Il paziente ha il diritto al rispetto della sua riservatezza nello svolgimento di prestazioni mediche ed assistenziali e nel trattamento dei dati personali; il paziente ha anche il diritto di vietare la divulgazione e la diffusione di informazioni relative al suo stato di salute a persone diverse ds quelle da lui indicate.

PARTECIPAZIONE
Ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio parere attraverso le modalità messe a disposizione, segnalare eventuali disfunzioni e sollecitare interventi in merito e di rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico qualora ritenga lesi i propri diritti.